Campagne ADV e Università di Bologna: un case history internazionale

By 5 Aprile 2018Febbraio 14th, 2020News
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La strategia di comunicazione e le campagne adv Facebook e Adwords create per la promozione dei corsi di studio internazionali dell’Università di Bologna: un esempio di campagne pubblicitarie online di respiro internazionale. Scopri il case history.

Campagne ADV: perché sono importanti per la tua strategia di comunicazione

Lo avrai sentito ripetere milioni di volte: negli ultimi anni il marketing è profondamente cambiato, ma spesso per pigrizia o per mancanza di una preparazione adeguata, le aziende continuano ad applicare le stesse strategie di comunicazione.

Il problema? In un contesto profondamente mutato, queste campagne adv non producono più gli stessi risultati.

Quando abbiamo incontrato per la prima volta l’Università di Bologna, il bisogno che è emerso da subito è stato proprio quello di creare una nuova campagna comunicazione per i corsi internazionali che andasse ad intercettare il loro target di riferimento (lo studente in cerca del giusto corso di laurea) là dove questa passa la maggior parte del suo tempo: online.

E le campagne adv online erano senza dubbio lo strumento migliore per conquistare “clienti” rapidamente.

Nello specifico la richiesta dell’Università di Bologna era impostare campagne adv Facebook e Adwords per 15 corsi di laurea internazionale (sia laurea triennale che laurea specialistica) di diversi dipartimenti, con l’obiettivo di aumentare il numero di iscrizioni.

Campagne advertising: le fasi di preparazione

Il lavoro che abbiamo svolto per la creazione dell’adv online per l’Università di Bologna ha previsto due fasi:

  1. analisi dei bisogni: è il punto di partenza fondamentale per impostare qualsiasi strategia di digital advertising;
  2. creazione delle campagne adv facebook e adwords.

Analisi dei bisogni: perché è importante per costruire campagne pubblicitarie online di successo

La fase di analisi dei bisogni è stata affrontata attraverso l’ideazione di un questionario online creato con Survey Monkey e strutturato in modo tale da intercettare, per ciascun corso di laurea internazionale, la domanda consapevole e la domanda latente del potenziale utente.

Nel primo caso il nostro obiettivo era quindi cercare di rispondere alla domanda “C’è qualcuno che cerca il mio servizio e in che modo il corso X risponde a questo bisogno”; nel secondo caso, invece, la domanda a cui abbiamo cercato di trovare una risposta è stata “C’è qualcuno che, anche non conoscendo il corso X, potrebbe esserne interessato?”.

Il set di risposte che è derivato da questa analisi è l’elemento base su cui abbiamo costruito tutto il social media advertising.

Campagne adv facebook per i corsi internazionali dell’Università di Bologna: obiettivi, profilazione, inserzioni, risultati

Partiamo con un po’ di teoria. Facebook Adv: sì, d’accordo, ma cos’è una campagna adv facebook? Cosa significa nella pratica impostare una campagna adv per conquistare clienti rapidamente?

Le campagne Adv facebook sono uno strumento a pagamento messo a disposizione da Facebook con cui è possibile mostrare annunci sui nostri servizi/prodotti alle persone che per età, interessi, posizione geografica rientrano nei nostri target di riferimento.

Detto questo, ecco le fasi che abbiamo seguito per l’advertising dei corsi internazionali dell’Università di Bologna.

Obiettivo campagna advertising:

Nel caso dei corsi internazionali dell’Università di Bologna le social ads avevano come obiettivo generare un contatto tra l’utente e la pagina web del corso, in modo da aumentare la qualità e la quantità delle adesioni.

Profilazione del pubblico per le social ads:

La profilazione del pubblico, avvenuta sulla base degli spunti e delle indicazioni fornite nel questionario iniziale, è stata fatta considerando:

  • luogo
  • età
  • lingua
  • interessi

Le creatività adv in base alla strategia di comunicazione

Per ogni corso di laurea abbiamo creato diverse tipologie di inserzioni facebook, costruite con un’immagine evocativa e un testo in inglese studiato ad hoc in base agli obiettivi, contenente una call to action che invitava l’utente a compiere l’azione di cliccare sull’inserzione.

esempio post link campagne adv facebook

Social ads – tipologia post link

esempio carosello campagne adv facebook

Social ads – tipologia carosello – parte 1

esempio carosello campagne adv facebook 1

Social ads – tipologia carosello – parte 2

esempio carosello campagne adv facebook 2

Social ads – tipologia carosello – parte 3

Quali risultati ha ottenuto il digital advertising?

Qui sotto trovi i risultati della campagna adv facebook: a fronte di un investimento di 200€, la campagna ha ottenuto 32.986 click sul link con un costo per click di 0,01€.

campagna adv facebook per università di bologna risultati

Campagna adv facebook per Università di Bologna: risultati

social ads risultati per tipologia d'inserzione

Social ads: risultati per tipologia d’inserzione

Campagne Google Adwords: come abbiamo impostato il lavoro?

Per impostare il lavoro su Google Adwords siamo partirti da un’analisi delle parole chiave del settore relativo a ciascun corso individuando quelle potenzialmente più interessanti.

ricerca parole chiave per campagne adv adwords

Per ognuna delle parole chiave abbiamo analizzato il volume di ricerca media nel mondo:

volumi medi di ricerca mensile campagne adv adwords

La scelta finale delle parole chiave su cui andare a costruire l’adv online è avvenuta in base a diversi fattori: data la settorialità dei settori di ricerca, si è cercato un equilibrio tra volumi di ricerca mensile e offerte consigliate, in modo tale da raggiungere un target meno ampio ma specifico e potenzialmente interessato alla nostra offerta.

Se avessimo selezionato parole più generiche (ad esempio “tourism and hospitality” invece di “degree in tourism”), infatti, avremmo sicuramente avuto più ricerche mensili, ma meno mirate e probabilmente molti più concorrenti. Infatti, come mostra l’immagine qui sotto, le parole “tourism and hospitality” (linea blu) vengono cercate molto di più rispetto a “degree in tourism” (linea rossa) che è una ricerca più specifica e quindi effettuata da quegli utenti che stanno cercando informazioni più dettagliate.

confronto parole chiave campagne adv Adwords

A partire da questa analisi abbiamo poi costruito delle ipotesi di annunci Adwords.

esempio annunci campagne adv adwords

I risultati, a fronte di 162€ di spesa, sono stati 515 clic, con un CPC di 0,31€. Il ranking medio nelle ricerche di Google si attesta attorno alla posizione 1,1.

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